Spumante

Ottenuto dal diradamento precoce di grappoli di uve a bacca rossa, Fuorionda è uno spumante realizzato secondo metodo classico con procedure eseguite rigorosamente a mano: dal tiraggio, al coup de poignée, al remouage fino al degorgement à la volée. Una novità nello scenario enologico laziale e non, Fuorionda unisce la tradizione dell'arte della spumantizzazione alla spinta innovatrice dell'azienda che, con questo prodotto, ha voluto dare vita ad uno spumante "pop" per un pubblico contemporaneo amante di ciò che è bello, buono e ben fatto!

FUORIONDA

SPUMANTE ROSÉ, BRUT

 

Spumantizzazione secondo metodo classico

 

Vinificazione in bianco di uve a bacca rossa, in acciaio a temperatura controllata di 18° C. Affinamento in acciaio per 4 mesi. Viene poi effettuato il tiraggio, a cui segue una spumantizzazione secondo metodo classico, con rifermentazione in bottiglia. Per un migliore affinamento in bottiglia e favorire lo sviluppo di ulteriori caratteristiche organolettiche evolutive, si eseguono sbancamento e coup de poignée. Affinamento di 8 mesi in bottiglia con successivo remouage, per far convogliare i lieviti nel collo della bottiglia. Si esegue infine il degorgement à la volée.

 

Note di degustazione

Dal colore rosa salmonato, ha una bollicina fine e delicata che si scioglie sulla lingua, con aromi fruttati e floreali e dal finale fresco e sapido. Fuorionda è uno spumante “a tutto pasto”. Adatto per aperitivi ed antipasti (es. formaggi semi-stagionati, salumi), primi (soprattutto se a base di pesce) e secondi piatti (es. arrosto, bollito, se- condi di pesce), e naturalmente come dopo pasto (specialmente se in accompagnamento a dolci a base di panna e burro, come cheesecake).